Francesco Scarlatella

La bottega Artè Ceramiche Scarlatella opera in Caltagirone dal 1975 con oltre 40 anni di esperienza nella bottega in via Luigi Sturzo, 9.
Qui si trova una vasta esposizione di presepi realizzati a mano in terraccotta e maiolicati.
L’azienda Artè Ceramiche Scarlatella si dedica soprattutto all’arte presepiale. Ambienta i suoi presepi nel tipico paesaggio campestre siciliano con personaggi d’epoca modellati rigorosamente in terracotta, senza aggiunta di altri materiali come tessuti, legni o sugheri, nel pieno rispetto della scuola della Ceramica di Caltagirone.

Poliedriche le sue creazioni dominate dalla fantasia e duttilità nella creazione di scene sempre diverse, che ne fanno la punta di diamante nel contesto della ceramica e della terracotta, guadagnandosene riconoscimenti ed aprezzamenti sia in Italia che all’estero. I suoi Presepi sono stati donati a Papa Giovanni Paolo II e a Papa Francesco, altri si trovano nei musei Vaticani, Betlemme, Dalmine, Assisi, Faenza e presso collezioni private in Europa e America.

Ai presepi si aggiunge la produzione di angeli, pannelli, acquasantiere.

Oltre all’arte sacra in generale, si dedica anche alla produzione di lumiere, pigne, vasi e oggetti di arredamento personalizzati tipiche di Caltagirone realizzate con tecniche manuali su linee, argille e smalti pregiati con procedimenti rigorosamente manuali che ne valorizzano il pregio.

Teste di Moro

Pezzo forte sono le leggendarie Teste di Moro.
La forgiatura di queste teste a vaso deriva da una singolare leggenda.
Si racconta che intorno all’anno 1100 periodo della dominazione araba in Sicilia, alla Kalsa, antico quartiere della città di Palermo, vivesse una bellissima fanciulla, che amava curare piante ornamentali nel suo balcone. Un giorno, passando per la Kalsa, un giovane moro vide la bella ragazza intenta ad annaffiare i suoi fiori e subito se ne innamorò. Decise di volerla per se e senza indugio entrò in casa della ragazza per dichiararle il suo amore.
La fanciulla, colpita da quell’ardito e intenso sentimento, ricambiò l’amore del giovane, ma quando seppe che questi l’avrebbe presto lasciata per tornare nelle sue terre in Oriente, approfittò della notte e lo uccise mentre giaceva addormentato. La ragazza gli tagliò la testa e con questa fece un vaso dove piantò una pianta di basilico. Infine lo mise in bella mostra fuori nel balcone, affinché l’uomo rimanesse per sempre con lei.
Il basilico crebbe rigoglioso, grazie alle lacrime che la fanciulla vi versava giornalmente, destando però l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di testa di moro.
Le Teste di Moro a vaso sono così diffuse in Sicilia da essere diventate simbolo rappresentativo dell’isola. Questi particolari oggetti oltre ad ornare balconi e ville, sono diventati manufatti di arredo per interni e esterni.
Le nostre Teste di Moro, oggetto di qualità, stile, eleganza sono rigorosamente elaborate a mano e in varie dimensioni con linee, applicazioni e decori inserendo la tradizione della Ceramica di Caltagirone anche in chiave moderna con un Design innovativo che lascia intravedere grande fantasia ed estro.
Il tutto rigorosamente personalizzato e a tiratura limitata.

Servizi

spedizione nazionale ed internazionale corriere espresso
supporto post vendita
GIFT CARDSfai un regalo diverso
creazioni su richiestapersonalizzate